Dal 2006 è diventato ormai un appuntamento fisso, e anche per il 2019 si rinnova la storia per immagini delle quattro ruote con il calendario dell’Automobile club di Perugia.
I dodici scatti, firmati da Franz Gagliardi, che ha reso vivi particolari delle Alfa Romeo anni ‘30 conservate nel museo di Arese, sono stati presentati venerdì 28 dicembre nella sala Raffaello del Brufani palace hotel dal ‘motore’ dell’iniziativa, il presidente dell’Automobile club di Perugia Ruggero Campi, che ha sottolineato il valore ormai storico del calendario.
“Ormai nessuno appende più i calendari al muro – ha detto il presidente Campi –, abbiamo tutti agende elettroniche e smartphone per segnare le date importanti. Ma il calendario adesso ha acquisito un valore, è diventato un pezzo da collezione. E noi anche quest’anno vogliamo aggiungere un nuovo pezzo, di cui siamo orgogliosi. E se dietro a questi scatti c’è il lavoro e la passione, l’affetto delle persone, è anche necessario il supporto di chi crede nei progetti: per questo voglio ringraziare i nostri sponsor, Domauto e Cancellotti group”.
A raccontare gli scatti di un fotografo rinomato come Gagliardi è stato anche quest’anno Pietro Cogolli, farmacista appassionato di storia dell’automobile e fotografia, che ha illustrato alla platea i vari pezzi ritratti nel nuovo calendario. Fanali, frontali, tachimetri di quelle Alfa Romeo che negli anni Trenta erano tra le auto più desiderate al mondo, simbolo del genio italiano nel mercato automobilistico. “Le immagini di Gagliardi – ha sottolineato Cogolli – hanno la forza di far quasi percepire l’odore di pelle, olio e benzina di quelle auto. Di far sentire il rumore di quei sei o otto cilindri. Perché queste foto hanno la capacità di trasferire la funzione di quei particolare, facendo percepire il quotidiano in maniera diversa e accattivante”.
I collezionisti e gli appassionati potranno trovare il nuovo calendario dell’Automobile club di Perugia in tutte le varie delegazioni Aci della provincia.